info tel. 10.00/18.00 - 0236754860 - 3486487025 - Ingresso e attività riservate solo ai tesserati - info@studio-gem.it

BOOGIE WOOGIE

Ballo di coppia

Danze internazionali

Per molti anni i movimenti di danza supportati dalla musica del Boogie Woogie furono affidati all’improvvisazione. I neri erano abituati a ballare liberamente ogni ritmo, senza problemi di codificazioni: meno che mai si preoccuparono di mettere in piedi costruzioni tecniche relative a questo nuovo tipo di ballo. A dire il vero, dagli studi effettuati sul Boogie Woogie in quanto ballo, è emerso chiaramente che esso non ha creato specifiche figure, ma ha operato una sintesi ed un assemblaggio di tutto quanto era stato prodotto dalle danze del genere jitterbug:

– continuo rimbalzare da un piede all’altro;

– break-away;

– separation e riavvicinamento con arrotolamento e srotolamento della dama;

– air-steps,

– dinamica gestione della dama in tutta una serie di giri e piroette.

Per quanto riguarda la posizione della coppia, non c’era una regola precisa, nel senso che la libera interpretazione portava di volta in volta i ballerini ad assumere posizioni aperte, chiuse, di spalle. Questa condizione di fondamentale libertà consentiva ai danzatori più acrobatici di inserire figure azzardate e pericolose: salti mortali, voli di ogni genere, scavalcamenti della dama e sottopassaggi da parte di lei. Si preparavano in tal modo le premesse del rock ‘n’ roll.

* Nuova Stagione 2017/2018 Ballo Danza Fitness:

Corsi di Danza, Yoga, Pilates, Salsa, Bachata, Boogie Woogie, Hip Hop, Samba, Zumba, Kizomba, Cross Gym, Afro, Pole dance, Capoeira, Tango, Reggaeton, Burlesque, Danze orientali, Danze popolari, Trx, Corpo Libero, Danza sui tacchi, Lindy Hop, Bollywood e tanto altro…

Studio Gem Corso di Porta Vigentina 35 Milano • Tel. 02 36754860 Cell 348 6487025