corsi danze gitane - Studio GEM
infoTel Lun/Ven 09.00/18.00 Sab 10.00/18.00 - 0236754860 - 3486487025 - Ingresso e attività riservate solo ai tesserati - info@studio-gem.it

DANZE GITANE

Danza

Danze Coreografiche

Danze Gitane  di Romania e Russia

Le Danze Gitane sono balli che ha portato il popolo Rom (conosciuto anche come Rom, tsigano, zingaro, ecc) dai Balcani, Europa Centrale, Europa orientale, Egitto, ecc … In effetti il popolo Rom, nel suo girovagare ha assorbito e rielaborato le danze dei territori che attraversava, e che oggi accomunano le danze nomadi indiane, russe, rumene, ungheresi, turque, flamenche e orientali.

Tradizionalmente rappresentano la vita di tutti i giorni: una storia d’amore o matrimonio o una storia d’amore dolorosa (non ci può essere l’uno senza l’altro), attività quotidiane ecc.  Gonne e camicie con molti colori, fiori, sciarpe, tamburelli, scialli.

Lo stile Romani Russo (Danze Gitane della Russia)

Lo stile Romani Russo è uno dei più vivaci ed espressivi delle Danze Gitane in Europa, è  famoso per i giri, straordinario e virtuoso lavoro della gonna e movimenti aggraziati dei  mani, salti, vibrazione delle spalle, lavoro a terra ed elaborati movimenti per far suonare le percussioni alle caviglie.

I Gitani russi hanno sempre ballato per lo zar, la corte e le persone  nobili, sono stati essenziali in tutte le feste importanti; così poco a poco la danza dei gitani russi diventava sempre più elegante ed elaborata. Si spostavano in intere tribù sui  cavalli, con le chitarre e i violini. Portavano allegria e fuoco nei cuori, la passione per la vita.

Nello sviluppo di questo ballo ci sono variazioni del tempo e della musica che vanno da un ritmo molto lento fino a un finale frenetico, trasmettendo sia l’arte del ballerino e ballerina, sia  la liberazione catartica della danza.

I veri zingari non seguono una coreografia stabilita, tutto è affidato all’improvvisazione,all’ascolto della musica,alla presenza ed al duende che potrebbe arrivare a qualsiasi momento. É un ballo per esprimere sentimenti sinceri.

 Danze Gitane della Rumania.

Sono le danze più virtuose dei Balcani,con il ritmo  molto veloce e tanti controtempi, piccoli passi ad alta precisione.

Gli Zingari sono arrivati ​​in Romania dalla Turchia e dalla Grecia per vivere al servizio di grandi e piccoli re. Molti musicisti erano virtuosi e suonavano molto veloce, da lì arriva questa danza cosi energica e vitale.

Gli Zingari rumeni mischiano nei loro spettacoli le musiche e le danze tradizionali associati a certe cerimonie e feste Rom ( la nascita del bambino, il matrimonio, i funerali).

Con i loro violini, fisarmoniche e danze esprimono le gioie e i dolori di ogni giorno delle persone comuni con un’affascinante combinazione armoniosa di movimento e di ritmo, passione e nostalgia.Tutto è lasciato all’improvvisazione coreografica.

* Nuova Stagione 2017/2018 Ballo Danza Fitness:

Corsi di Danza, Yoga, Pilates, Salsa, Bachata, Boogie Woogie, Hip Hop, Samba, Zumba, Kizomba, Cross Gym, Afro, Pole dance, Capoeira, Tango, Reggaeton, Burlesque, Danze orientali, Danze popolari, Trx, Corpo Libero, Danza sui tacchi, Lindy Hop, Bollywood e tanto altro…

Studio Gem Corso di Porta Vigentina 35 Milano • Tel. 02 36754860 Cell 348 6487025