info tel. 10.00/18.00 - 0236754860 - 3486487025 - Ingresso e attività riservate solo ai tesserati - info@studio-gem.it

SHIM SHAM

Ballo di Coppia

Lo shim sham è un ballo in linea che ci riporta alla radici del ballo swing. Infatti sembra che lo Shimmy fosse una danza del 1920, che assomigliava alla Rumba spagnola, dove ci si muoveva come avendo della gelatina sotto i piedi. Fu reso popolare da Gilda Grey che lo ballò nel 1922 nelle Ziegfield Follies di Brodway.

Proveniva dai Vaudeville, cioè dagli spettacoli teatrali di “varietà” urbani dei primi del 900; in queste occasioni veniva ballato associando diverse sequenze, ma senza ordine predefinito.

Fu merito di Willie Bryant e Leonard Reed, ballerini di Tap Dance, che lo adattarono a uno spettacolo verso la fine del 1900 e crearono la forma coreografica che esiste tutt’ora.. Inizialmente lo Shim Sham poteva essere ballato da solo o in coppia, e quando si faceva in gruppo i ballerini erano uniti per le braccia.

Essendo una coreografia di Tap Dance, venne poi adattata ai movimenti dei Lindy Hoppers.

Negli Stati Uniti già dalla fine degli anni ’20, al termine di numerosi spettacoli, tutti, musicisti, cantanti e ballerini, si riunivano sul palco per ballare tutti insieme balli come lo Shim Sham. Lo spettacolo terminava con l’invito a tutti a partecipare al ballo. Questo modo di ballare tutti insieme si ampliò e arrivò alla strada, dove si ballavano nel 1931 danze collettive, all’epoca della Grande Depressione. Sembra che l’HullyGally, il Madison (del 1940) e i Balli di gruppo degli anni sessanta abbiano preso come riferimento proprio lo Shim Sham!!

Ogni ballerino di swing che si rispetti deve conoscere lo shim sham shimmy. Si balla almeno una volta nei locali e sempre nei raduni per strada.

Nel mondo esistono diverse versioni della routine. La versione tradizionale ballata nei locali ci è stata insegnata da Frankie Manning, ma famosa è anche la versione di Al Minns e Leon James detta “Savoy Shim Sham” e quella di Dean Collins.

* Nuova Stagione 2016/17 Ballo Danza Fitness:
Corsi di Danza, Yoga, Pilates, Salsa, Bachata, Boogie Woogie, Hip Hop, Samba, Zumba, kizomba, Cross Gym, Afro, Pole dance, Capoeira, Tango, Reggaeton, Burlesque, Danze orientali, Danze popolari, Trx, Corpo Libero, Danza sui tacchi, Lindy Hop, Bollywood e tanto altro…

Studio Gem Corso di Porta Vigentina 35 Milano • Tel. 02 36754860