info tel. 10.00/18.00 - 0236754860 - 3486487025 - Ingresso e attività riservate solo ai tesserati - info@studio-gem.it

Pedro Sul Da Bahia

Insegnante di Capoeira

Pedro Gonçalves de Oliveira inizia a praticare la capoeira all’eta’ di sette anni ad Arraial d’Ajuda, nell’ accademia del suo gruppo Capoeira sul da Bahia, fondata da Mestre Railson.
In questi anni ha l’opportunità di prepararsi, sia da un punto di vista atletico, sia sotto l’aspetto musicale e culturale.
Grazie agli insegnamenti di Mestre Railson e degli altri professori del gruppo, la sua crescita professionale è molto profonda.
L’Accademia di Mestre Railson è un punto di incontro e di riferimento per la Capoeira in Brasile, e qui Pedro ha l’occasione di partecipare a incontri e stage con Mestre Mao Branca, Mestre Itapuan, Mestre Lua, Mestre Paulao, Mestre Joao Pequeno e molti altri.
Nel ottobre del 2001 Pedro viene in Italia dove inizia ad insegnare la capoeira, a organizzare dimostrazioni e a partecipare
ad eventi e “batizados”, visitando le scuole di capoeira già affermate in Italia e in Europa.
Nel aprile del 2003 organizza il primo Batizado del gruppo Sul da Bahia a Milano e porta Mestre Railson per la prima volta a conoscere il suo lavoro in Italia, dall’ora il batizado in primavera diventerà un appuntamento fisso.
Nell’Ottobre del 2003 fonda l’Associazione sportiva dilettantistica Capoeira sul da Bahia Milano che negli anni ha visto non solo un numero sempre crescente di soci ma soprattutto un livello di coinvolgimento e di partecipazione degli stessi sempre più intenso sia alle iniziative organizzate in Italia, che ai progetti sociali in Brasile.
Nel Maggio 2004 consegue il diploma di MONITORE e nel Giugno 2005 il diploma di ISTRUTTORE.
Grazie alle energie di tanti allievi e di tutte quelle persone che hanno creduto in questo progetto di capoeira, pur non essendo una pratica antica in Italia, il 12 Ottobre 2005 apre a Milano la prima Accademia di Capoeira Sul da Bahia in Europa.
Qui Pedro e i suoi alunni, contagiati ormai dal suo stesso sogno, danno finalmente vita ad un luogo ricco di incontri e iniziative che pian piano diventa un punto di riferimento per chi ama e pratica la capoeira in tutto il mondo.
Nel Luglio del 2007 in occasione del 3° Incontro Internazionale del gruppo Capoeira Sul da Bahia, in Arraial d’Ajuda, Brasile, Pedro riceve da Mestre Railson la graduazione di PROFESSOR ESTAGIARIO.