Tamara Blanco - Studio GEM
infoTel Lun/Ven 09.00/18.00 Sab 10.00/18.00 - 0236754860 - 3486487025 - Ingresso e attività riservate solo ai tesserati - info@studio-gem.it

Tamara Blanco

Insegnante di Tango Argentino

Tamara Blanco nasce a Milano e coltiva da sempre una grande passione per la danza, la musica e lo spettacolo; studia pianoforte e danza, frequenta il liceo classico e consegue la laurea in Filosofia. 
Vive e lavora a Siviglia, collaborando con la Cattedra di Filologia Italiana, dove comincia a pubblicare il frutto dei suoi studi sul mito del Don Giovanni e sulla filosofia di Maria Zambrano. 
Rientra in Italia, consegue il dottorato in filosofia, lavora presso l’Università Statale di Milano e l’Università dell’Insubria sulla Letteratura e la Filosofia spagnola e sudamericana. 
Pubblica diversi studi e articoli in merito.
Nel 2008, insieme al musicista Jean Filoramo, fonda JnarTeama: scuola e centro multidisciplinare tutto dedicato alle arti e alla cultura. Nel 2009 la scuola diventa anche un’agenzia di eventi per spettacoli di rilevanza artistica. Intanto la passione per il Tango Argentino, si trasforma in un lavoro. Studia con metodo, dedizione e approfondimento specifico, si accompagna ai migliori Maestri del mondo e vi si dedica completamente, unendo finalmente le sue passioni: la danza e la filosofia.
Tuttora si perfeziona con i grandi Maestri del Tango
Nel 20111 nasce il Bocanegra: una delle milonghe più apprezzate di Milano, un progetto artistico sul Tango dove le arti si mescolano tra loro in un esperimento affascinante che coinvolge grandi ballerini e noti artisti ed è apprezzato dal grande pubblico. Gli eventi marchiati Bocanegra sono garanzia di qualità e sensibilità artistica, cultura, rispetto e attenzione ai particolari. E’ un progetto itinerante che si apre a realtà diverse e località nuove. Collabora con ballerini di rilievo nazionale e internazionale. Inoltre Tamara Blanco è il Presidente creativo della milonga Bocanegra ed è responsabile di una rubrica filosofica dedicata alla simbolica del movimento e del tango: infine Tamara Blanco Vannucci è autrice di numerose pubblicazioni nel campo della ricerca filosofica e letteraria
La sua formazione classica e filosofica la porta alla continua ricerca dell’armonia e dell’emozione nella danza, allo sviluppo di un metodo chiaro e distinto nell’insegnamento e vanta un rilevante successo nella trasmissione della propedeutica e della pedagogia del Tango.