info tel. 10.00/18.00 - 0236754860 - 3486487025 - Ingresso e attività riservate solo ai tesserati - info@studio-gem.it

Tamara Blanco

Insegnante di Tango e Gyrokinesis

Nasce a Milano e coltiva da sempre una grande passione per la danza, la musica e il teatro; studia pianoforte e danza, frequenta il liceo classico e consegue la laurea in Filosofia.
Vive e lavora a Siviglia, collaborando con la Cattedra di Filologia Italiana, dove comincia a pubblicare il frutto dei suoi studi sul mito del Don Giovanni e sulla filosofia di Maria Zambrano.
Rientra in Italia, consegue il dottorato in filosofia e il master in Counseling, lavora presso l’Università Statale di Milano e l’Università dell’Insubria sulla Letteratura e la Filosofia spagnola e sudamericana.
Studia Yoga e le danze orientali, ma la passione per il Tango Argentino, si trasforma in un lavoro. Vi si dedica con metodo e approfondimento specifico, si accompagna ai migliori Maestri del mondo e finalmente unisce le sue passioni: la danza e la filosofia.
Nel 2011 nasce il Bocanegra: una delle milonghe più apprezzate di Milano, un progetto artistico sul Tango dove le arti si mescolano tra loro in un esperimento affascinante che coinvolge grandi ballerini e noti artisti ed è apprezzato dal grande pubblico.
Tamara Blanco è il Presidente creativo della milonga Bocanegra ed è responsabile di una rubrica filosofica dedicata alla simbolica del movimento e del tango.
La sua formazione classica e filosofica la porta alla continua ricerca dell’armonia e dell’emozione nella danza, allo sviluppo di un metodo chiaro e distinto nell’insegnamento e vanta un rilevante successo nella trasmissione della propedeutica e della pedagogia del Tango. Da alcuni mesi Tamara Blanco è anche Trainer di Gyrokinesis.
Attualmente Tamara Blanco dirige la sua Accademia milanese di Tango Argentino TB Tango , è titolare dell’Agenzia Bocanegra, l’agenzia di Eventi e di Spettacolo nota ormai a livello internazionale e organizza la Milonga Bocanegra. Ha ballato e lavorato con diversi ballerini, argentini e italiani ed è titolare di diverse classi di Tango. Nel suo Tango rivisita la grande tradizione milonguera, pur aprendosi alle nuove influenze contemporanee, passando attraverso quel “sentire” che è proprio del tango profondamente vissuto e condiviso