Condizioni generali di vendita biglietti per partecipazione a eventi e workshop
1. Chi siamo.
a. GEOS S.S.D.a.r.l. (“Geos” oppure “Studio Gem”) con sede in Milano, C.so di Porta Vigentina 35, partita IVA 09305930969, indirizzo e-mail info@studio-gem.it, indirizzo di posta elettronica certificata geos_ssdrl@pec.it, sito internet ufficiale https://studio-gem.it/.
b. Geos è la società sportiva dilettantistica leader nel settore della danza, del ballo e del fitness. Nell’ambito della propria attività, Geos organizza workshop ed eventi (gli “Eventi”) con data, orario ed esecuzione specifici. I titoli di accesso agli Eventi (i “Biglietti”) sono acquistabili presso la sede della Geos, oppure attraverso il sito internet https://studio-gem.it/ o tramite l’app Studio GEM Danza Ballo Fitness.
2. Oggetto delle condizioni generali di vendita.
a. Le presenti condizioni generali descrivono le regole per l’acquisto di Biglietti e per la partecipazione agli Eventi organizzati da Studio Gem. Effettuando l’acquisto di uno o più Biglietti secondo le modalità di seguito previste, il titolare del Biglietto (“Titolare”) dichiara di avere preso visione e di accettare espressamente e integralmente le presenti condizioni generali.
3. Accesso agli Eventi.
a. Gli Eventi si terranno il giorno, nell’orario e presso il luogo specificatamente indicati nel materiale pubblicitario e promozionale dell’Evento stesso. Il Titolare, pertanto, espressamente e irrevocabilmente dichiara di conoscere che il Biglietto è relativo a eventi del tempo libero con data e periodo di esecuzione specifici.
b. Studio Gem si riserva la facoltà di annullare l’Evento o di modificarne la data, l’orario e/o il luogo di svolgimento, per sopravvenute esigenze organizzative, per cause non imputabili alla propria volontà, o in presenza di cause di forza maggiore così come definite dagli art. 1256, 1463 e 1467 del Codice Civile (quali, a titolo esemplificativo, eventi atmosferici eccezionali, calamità naturali, indisponibilità degli artisti, impedimenti legali o sanitari, ordini dell’autorità pubblica, pandemie o eventi similari).
In tali ipotesi, Studio Gem provvederà a comunicare le modifiche o l’annullamento tempestivamente ai Titolari, principalmente via e-mail, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Si precisa in modo espresso e vincolante che non sarà previsto in alcun caso il rimborso del biglietto in denaro, neppure in forma parziale.
Nei soli casi di annullamento o rinvio dell’Evento per cause di forza maggiore, Studio Gem si riserva il diritto di attuare, ai sensi dell’art. 88 del D.L. 18/2020, convertito con modificazioni dalla L. 27/2020, o di eventuali successive normative applicabili, misure compensative alternative al rimborso monetario, tra cui a titolo esemplificativo:
• L’emissione e l’attribuzione di voucher, buoni o crediti di pari valore, utilizzabili entro la stagione corrente per l’acquisto di biglietti relativi a Eventi futuri.
• il riprogrammare l’Evento in altra data.
L’adozione di tali misure alternative è da ritenersi pienamente satisfattiva e non darà luogo ad alcuna pretesa aggiuntiva da parte del Titolare.
Inoltre, è espressamente esclusa qualsiasi forma di risarcimento o indennizzo per danni, diretti o indiretti, spese o costi accessori sostenuti dal Titolare (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, spese di viaggio, vitto, alloggio, prenotazioni alberghiere o altri servizi).
In ogni caso, non sarà mai riconosciuto alcun diritto al rimborso o al risarcimento:
• qualora l’annullamento o la variazione dell’Evento siano dovuti a richieste, esigenze o indisponibilità dell’artista o degli artisti protagonisti dell’Evento;
• ovvero quando tali modifiche derivino da ordini, provvedimenti o raccomandazioni emessi da autorità amministrative, pubbliche o sanitarie, anche in via preventiva.
L’acquisto e/o la detenzione del biglietto comporta la piena conoscenza, consapevolezza e accettazione integrale delle presenti condizioni, che si intendono vincolanti per il Titolare.
L’accesso all’Evento è subordinato all’esibizione del Biglietto e della documentazione eventualmente di volta in volta richiesta da Studio Gem in virtù di eventuali provvedimenti emanati dalle competenti autorità. In caso di mancata esibizione della suddetta documentazione l’accesso all’Evento non potrà essere consentito. È facoltà del personale di Geos in servizio durante l’Evento verificare il possesso del Biglietto (e della documentazione ulteriore eventualmente necessaria) e allontanare coloro che ne risultassero sprovvisti.
In caso di annullamento o variazione della data di un workshop già acquistato, non è previsto alcun rimborso in denaro. In alternativa, Studio Gem emetterà un buono non rimborsabile, utilizzabile esclusivamente per l’iscrizione a un altro workshop organizzato nella stessa stagione. Il buono sarà nominativo e potrà essere utilizzato per qualsiasi workshop in programma, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
4. Acquisto del Biglietto.
I Biglietti sono titoli di accesso nominativi che danno diritto al loro Titolare di partecipare all’Evento organizzato da Geos cui il biglietto stesso è strettamente riferito.
I Biglietti possono essere acquistati unicamente attraverso i canali ufficiali di Studio Gem (sito internet, app, presso la sede della società, oppure nei modi di volta in volta resi noti da Geos). È tassativamente esclusa ogni possibilità di rivendita del Biglietto a prezzo diverso, maggiore o minore, da quello praticato da Geos.
In caso di impossibilità a partecipare all’Evento, il Biglietto potrà essere ceduto dal Titolare a un terzo con contestuale informazione scritta a Studio Gem dell’avvenuta cessione per formalizzare il cambio nominativo. Il cambio nominativo andrà comunicato a Studio Gem in forma scritta al seguente indirizzo e-mail entro e non oltre le 48 ore che precedono l’Evento: prenotazioni@studio-gem.it.
Il listino prezzi dei Biglietti è stabilito a insindacabile discrezione di Studio Gem, che potrà altresì realizzare un listino prezzi dinamico crescente a seconda dei tempi di acquisto dei Biglietti stessi. Modalità e tempistiche saranno pubblicate sul sito internet e sull’App di Studio Gem.
Eventuali Biglietti a prezzo ridotto o a titolo gratuito sono eventualmente emessi fino a esaurimento del numero di posti determinato per ciascun Evento da Geos.
5. Recesso del Titolare.
Ai sensi dell’art. 59, lettera n), del D.Lgs. 06/09/2005 n. 206, il Titolare non può esercitare il diritto di recesso relativo all’acquisto del Biglietto, anche se acquistato a distanza o fuori dai locali commerciali, perché relativo a servizi riguardanti attività del tempo libero che prevedono una data o un periodo di esecuzione specifico.
6. Trattamento dei dati personali.
Si informa che i dati personali necessari per l’acquisto dei Biglietti per la partecipazione all’Evento saranno trattati da Geos, in qualità di titolare del trattamento, in conformità al Regolamento UE n. 679/2016 per le finalità e con le modalità descritte nell’informativa resa al momento del tesseramento e, in ogni caso di mancato tesseramento, nella separata informativa resa contestualmente all’acquisto del Biglietto.
7. Legge applicabile – Clausola di rinvio – Conciliazione – Foro competente.
L’interpretazione e l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali sono rette dal diritto della Repubblica Italiana. Per ogni questione non espressamente regolata nelle presenti Condizioni Generali si fa espresso rinvio alla disciplina applicabile in materia.
Qualsiasi eventuale controversia inerente i rapporti tra Geos e il Titolare e relativa all’acquisto dei Biglietti e/o all’Evento, dovrà essere previamente sottoposta al tentativo di conciliazione da sottoporre all’Organismo di Conciliazione scelto a cura della parte procedente.
In caso di esito negativo del tentativo di conciliazione, la relativa controversia sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro in cui il consumatore ha la propria residenza o il proprio domicilio.
[Nota per il sito o per l’App: occorre flag di approvazione delle condizioni generali di vendita]
Ai sensi e per gli effetti degli Articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Titolare dichiara di approvare specificatamente i seguenti articoli delle suestese condizioni generali di vendita:
Articolo 3.b: politiche di annullamento o variazione dell’Evento.
Articolo 3.c: esclusione del rimborso e rilascio di buono in caso di annullamento o variazione di workshop.
Articolo 4.b: divieto di rivendita del Biglietto.
Articolo 4.c: procedura per cambio nominativo del Biglietto.
Articolo 5: esclusione del diritto di recesso.
Articolo 6: Trattamento dei dati personali.
Articolo 7.b: Tentativo obbligatorio di conciliazione.
Aggiornato il 30 giugno 2025